Nel corso degli anni la Cooperativa si è specializzata nella gestione di progetti educativi a favore di minori e giovani adulti sottoposti a provvedimento dell’Autorità giudiziaria. Ciò ha permesso di consolidare nel tempo la collaborazione, oltre che con i Servizi Sociali del territorio, con l’Ussm e il CGM di Milano.

 In ambito di gestione di progetti a valere sulla legge 8 la Cooperativa Impronta è stata  Ente capofila:

         Anno 2010/2011:”Fondiamo le fondamenta per una crescita responsabile”.

         Anno 2012/2013:”Prossimi adulti ”

         Anno 2013/2014:”Prossimi adulti 2″

         Anno 2014/2015:”Giotto”

Ha partecipato in qualità di partner al progetto al progetto Crossroads ( anno 2012/2013) con capofila la cooperativa Naturart.

Nel corso del 2016 la Cooperativa ha contribuito in modo significativo, in qualità di partner,  alla formulazione del “Progetto Odisseo”, con capofila il CCS di Busto Arsizio, presentato sull’asse di finanziamento Por Regione Lombardia, “AVVISO PUBBLICO PER LO SVILUPPO DI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’INCLUSIONE SOCIO LAVORATIVA DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A PROVVEDIMENTI DELL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA (MINORI E ADULTI)”. Il progetto, unico a livello provinciale, ha coinvolto un’ampia rete di Cooperative attive nel settore del penale minorile nella provincia di Varese con durata biennale, da dicembre 2016 a novembre 2018. Nel 2017, il progetto Odisseo ha contribuito a rafforzare ed implementare le competenze nell’ambito del penale minorile e ha permesso di consolidare collaborazioni significative sia con in partner di progetto, sia con la rete dei Servizi coinvolta. Inoltre, la tipologia del bando ha permesso di sperimentarsi in un ambito nuovo, quello delle progettazioni finanziate dall’ FSE (Fondo Sociale Europeo).