La Società Cooperativa Sociale L’Impronta da 20 anni è presente sul territorio, gestisce un servizio diurno  rivolto a minori e giovani adulti in difficoltà, a rischio di devianza e esclusione sociale, alcuni dei quali sono sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. Tale servizio, attraverso la realizzazione di attività e servizi socio-educativi, laboratoriali e ricreativi, mira in particolare al recupero, all’accompagnamento, all’autonomia, alla costruzione di progettualità, allo sviluppo di autostima e al reinserimento sociale, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali e le Tutele Minori della provincia di Varese e con l’Ussm di Milano.

Dal 2007 a oggi ha preso in carico 146 minori segnalati da 50 Comuni della provincia di Varese e dal’Ussm. L’Impronta è stata ente capofila e partner di numerosi progetti regionali rivolti a minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, occupandosi prioritariamente della presa in carico educativa, attraverso la costruzione di progetti educativi individualizzati e dello sviluppo di percorsi propedeutici all’inserimento lavorativo.

Nel 2009 nasce Improntart , il laboratorio, interno al centro diurno, che si occupa di restauro creativo e artistico e ri-creazione di oggetti per la casa e per la persona: mobili, lampade, accessori decorativi, eco gioielli.

Improntart oltre alla partecipazione attiva dei ragazzi del centro diurno offre opportunità di tirocinio, stage scolastici e possibilità occupazionali a persone appartenenti a categorie svantaggiate. Il laboratorio negli anni si è specializzato nella lavorazione di materiali di recupero e oggetti che apparentemente hanno esaurito la loro funzione, ridando loro vita, con lo scopo di sensibilizzare a superare l’atteggiamento consumistico dell’usa e getta e la cultura del riciclo, in un’ottica di economia circolare.
Accoglienza: il centro diurno di Busto Arsizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Per informazioni sui servizi educativi, chiedi a:

Marta Gallina 
Tel. 339 776 98 90
impronta@cooperativaimpronta.it

Chiamata